Ha preso il via la preparazione dell’Unione Poliziana che parteciperà al campionato di prima categoria in questa nuova stagione sportiva 2007/2008. Il 16 agosto agli ordini del riconfermato allenatore-giocatore Alessandro Peruzzi, che aveva preso le redini della squadra lo scorso novembre e sfiorato in coppa la grande impresa del salto di categoria, la squadra ha iniziato la preparazione con rinnovato entusiasmo e con una rosa ringiovanita e competitiva pronta a proporsi come seria candidata alla promozione. Pochi i cambiamenti al vertice societario con i riconfermati Doriano Bui alla presidenza e Nario Meacci in veste di coordinatore generale. Nuovo direttore sportivo è Franco Talli che aveva già rivestito tale ruolo nella ex società della Valdichiana Calcio. Non sono più della rosa biancorossa i giocatori Roberto Bacci, che ha deciso, dopo una stagione che lo ha visto dimostrare tutta la sua classe e sicurezza, di non continuare l’attività agonistica. Hanno preso altre vie i giocatori Pinsuti, Masella, Marchi, Benocci e Cerini, capocannoniere della squadra nella passata stagione. Questa comunque  è la rosa a disposizione di mister Peruzzi: in porta confermati Gianni Minocci e Mattia Valdambrini; in difesa Massimiliano Bernardini, Luca Fei e Guido Ricci saranno affiancati da Giacomo Bindi, proveniente dal Badia Agnano, Luca Goracci (Pienza) ed Enrico Turchi (Terontola). A centrocampo ritroviamo Andrea Bindi, Fabio Mulas, Matteo Rubechini. A loro si aggiungono Leonard Mema, leader della squadra juniores della Poliziana fino alla scorsa stagione, Daniele Paolucci e Vittorio Tardani dalle Serre (quest’ultimo anche ex Valdichiana Calcio ed ex Avis Montepulciano e quindi un gradito ritorno in terra poliziana). In attacco Cerini viene sostituito da Simone Bazzarini, prolifico attaccante del Marciano fino a pochi mesi fa. Con Roberto Bernetti, riconfermato a pieno titolo, Nicola Benedetti, ventenne in prestito dalla Pianese, e Simone Titoli proveniente dal campionato umbro. Anche mister Peruzzi vorrà dare il suo contributo a questa nuovo avventura biancorossa, un jolly a tutto campo che potrà essere utile nei momenti in cui la squadra avrà bisogno dell’esperienza.

La squadra ha sostenuto un’amichevole di lusso con la Pianese, partecipante al campionato di eccellenza con ambizioni “professionistiche”. Mercoledì 22 agosto allo stadio di Piancastagnaio il risultato è terminato 4-2  a favore dei bianconeri locali, ma nel primo tempo, quando in campo erano schierate le squadre presunte titolari, il risultato pendeva a favore della Poliziana che chiudeva in vantaggio per 1-0 con rete di Bazzarini all’11°, ben servito da uno scambio con Rubechini. Un risultato che non conta nulla, Pianese sicuramente affaticata dalla lunga preparazione e Poliziana anche un po’ fortunata con Minocci abile a sventare almeno due-tre rapidissime incursioni offensive che coglievano il reparto arretrato un po’ fermo, che deve sicuramente migliorare nei suoi meccanismi di gestione della partita. Ma la Poliziana, che per il resto dei primi quarantacinque minuti ha lottato alla pari con l’avversario, avrebbe potuto siglare altre reti e sempre con un Bazzarini incredibilmente già immedesimato negli schemi, incrocia e triangola a meraviglia, sempre pronto all’appuntamento nell’area di rigore avversaria. Nel secondo tempo la Poliziana si presentava in campo con il resto della spedizione, e la Pianese nel breve volgere di un quarto siglava tre gol. Buono il raddoppio della Poliziana con Mulas che raccoglieva a dovere un invito di Bernetti. Lo stesso Bernetti a tu per tu con il portiere avversario si faceva intercettare la conclusione dall’estremo difensore.

Nel primo tempo la Poliziana si schierava con la seguente formazione: Minocci, Bernardini, G. Bindi, Rubechini, Peruzzi, Fei, Benedetti, Tardani, Titoli, A. Bindi, Bazzarini. La Pianese dal canto suo si presentava con: Tiberi, Malè, Rappuoli, Tommassini, Colonnelli, Calistri, Paoloni, Stringardi, Cazzella, Oliva, Magini. Questa la Poliziana in campo ad inizio ripresa: Valdambrini, M. Paolucci, G. Bindi, D. Paolucci, Vitillo, Bernardini, Mulas, Mema, Titoli, Menconi, Bernetti.